X
    Categories: Eventi ad Agrigento

Sagra del mandorlo in fiore 2012 ad Agrigento

Si tratta di una delle più famose, delle più attese e delle più incantevoli manifestazioni dell’inizio dell’anno in Sicilia: anche quest’anno la sagra del mandorlo in fiore di Agrigento accoglierà migliaia di visitatori, turisti ed appassionati che non vogliono perdersi uno spettacolo così suggestivo, in una scenografia eterna ed impareggiabile come quella della Valle dei Templi.

Giunta alla sua 67° edizione, la sagra del mandorlo in fiore 2012 inizierà il 3 febbraio e si concluderà il 12, ed includerà al suo interno manifestazioni culturali e d’intrattenimento come il 57° festival internazionale del folklore, l’11° corteo storico d’Italia e il dodicesimo festival internazionale “I bambini del mondo”.

Un programma fitto ed intenso per quello che è un appuntamento la cui origine risale al 1934, quando il conte Alfonso Gaetani decise di promuovere in un modo inedito l’arrivo della primavera agrigentina, sfruttando la manifestazione come occasione per esaltare lo splendore delle ricchezze culturali, artistiche ma anche agricole ed artigianali di questa terra. Il maestoso Tempio della Concordia è la cornice dell’evento inaugurale della Sagra, l’accensione del tripode dell’amicizia: tutto intorno, una valle ricoperta da un soffice, delicato manto di mandorli fioriti.

Esibizioni folkloristiche per le vie del centro storico, fiaccolate, degustazioni e molto altro caratterizzeranno le giornate della Sagra, per tornare alla Valle dei Templi durante l’ultima giornata, con un’esibizione di gruppi folkloristici lungo tutto il percorso archeologico.

Imperdibile inno alla rinascita primaverile della natura e dello spirito: qui il programma della sagra del mandorlo in fiore 2012.

admin :