I presepi di Caltagirone in mostra dal 25 novembre

Comment

Eventi a Catania

caltagirone-presepe

Il Natale in Sicilia arriva prima. Agli inizi di novembre le strade si riempiono di addobbi natalizi e luminarie, i costumi da Babbo Natale fanno capolino nelle vetrine dei negozi. L’atmosfera che si respira vi fa sentire già a dicembre.

Poi, a fine novembre, è già tempo di presepi tradizionali, creati con statue realizzate a mano, solitamente in legno. Questa tradizione, profondamente radicata in Sicilia e in generale nel Sud Italia, coinvolge quasi ogni famiglia siciliana: troverete facilmente un presepe (o presepio) nelle loro case proprio accanto l’albero di Natale.

Alcuni paesi siciliani sono particolarmente rinomate per i loro tradizionali presepi artistici, tra questi il più importante è probabilmente Caltagirone, famoso nel mondo per le sue ceramiche. I presepi realizzati dagli artigiani del paese saranno in mostra a partire dal 25 novembre, in occasione della 14° edizione del festival “Natale a Caltagirone”. L’evento offre ai visitatori la possibilità di ammirare sia opere antiche che moderne, realizzate per lo più all’interno di chiese, naturalmente, ma anche nel contesto di spazi museali al fianco di altre tipologie di manufatti legati al tema del Natale.

Visitando Caltagirone a partire dalla fine di novembre, e fino alla fine di Gennaio, potrete immergervi in un’atmosfera unica: luci, musica, mercatini e decorazioni floreali animeranno le strade della città. Durante il festival avrete inoltre la possibilità di assaggiare anche le specialità locali tipiche del periodo natalizio, che saranno tra i veri protagonisti dei mercatini temporanei allestiti nella piazza principale e nelle strade circostanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *